sabato 19 gennaio 2013

INVIARE DENARO COME CAPITALE STRANIERO


Ecco una nota interessante per chiarire le operazioni di invio denaro effetuate come persona giuridica, la questione e' nata dall'amico Giuliano, una volta chiarita la cosa ha voluto informarmi sullo svolgimento della procedura, senza alcun dubbio puo' interessare anche voi.

Esistono due modi per inviare denaro ad un azienda con sede in Brasile;

Il primo modo e' quello che viene definito come integrazione di capitale e viene effetuato da un conto corrente di una banca italiana verso un conto corrente di una banca in Brasile. 

Quindi supponiamo che abbiate aperto un azienda in Brasile e abbiate formato una societa' chiamata Ferrotubi Brasil, durante la sottoscrizione del contratto sociale avete specificato quali saranno l' entita' degli investimenti che i soci dovranno sostenere a favore di tale impresa, in questo modo sara' uno dei soci che possiede un conto corrente in Italia a poter effetuare la transazione nel conto corrente della banca in Brasile.


La seconda opzione invece e' realizzabile sotto forma di prestito. Il prestito e' consentito da parte di un investitore straniero, in questo caso Italiano verso un azienda brasiliana o da un azienda Italiana nei confronti di un azienda brasiliana.
Nel caso il prestito sia fatto tra azienda e azienda e' chiaro che l'azienda, poniamo sempre il caso sia Italiana debba possedere il CNPJ e un ROF registro operaçoes finançeiras il quale viene eseguito in seguito all' autorizzazione della licenza di importazione.

Nel caso invece il prestito venga eseguito da persona che investe quindi poniamo il caso si tratti sempre di un investitore italiano e' necessaria la segnalazione al Banco centrale tramite registrazione.

Questi sono i 2 modi per inviare denaro in Brasile utilizzando una delle due casuali e svolgendo l'operazione con regolare trasparenza.

Potrebbe anche interessarti: "Note informative sul Sisbacen"

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende