venerdì 25 febbraio 2011

OSSERVAZIONI SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Le commodity del Brasile importanti anche per L'Europa

Produrre in Brasile sta diventando molto oneroso per molte aziende (empresa) brasiliane ,  questo dato influenzerebbe in particolar modo quelle industrie che concentrano gran parte del loro fatturato nell'esportazione del prodotto verso altri paesi. Da sempre il Brasile ha avuto un ruolo di primaria importanza per quanto riguarda l'export, questo per merito di una disponibilita' naturale di materie prime che il paese ha sempre posseduto  , come i minerali, cereali, legno, alimentari ( frutta, carne, caffe' ecc ), petrolio, solo per citarne alcune,se poi aggiungiamo a rafforzare il concetto un costo del lavoro ridotto e un controllo dell'inflazione. L'iper valorizazione del real, la seconda moneta dopo lo yuan cinese a valutarsi nei confronti del dollaro nel 2010 ha permesso che la situazione dell'economia interna brasiliana tendesse a stagnarsi, oggi il 40% dei profitti di un azienda "Made in Brasil" , e' necessario per coprire costi gestionali fiscali e tributari, soffocando gli utili , un alto tasso degli interessi inoltre peggiora la situazione per quanto riguarda la possibilita' di indebitamento  delle aziende, equazione che si traduce in pochi investimenti, cioe' minor crescita delle industrie, e minor fatturato a fine anno, il risultato piu' ovvio e' la delocalizzazione delle aziende e avviamento di nuovi impianti nei paesi nel mercato di riferimento. Oggi le industrie brasiliane che stanno seguendo questa linea, direi quasi obbligata, sono sempre di piu'; Natura azienda specializzata in prodotti per la cosmetica ha gia' cominciato a produrre in Argentina , Colombia e Mexico, tra i suoi principali mercati di vendita, anche la Vulcabras industria di scarpe proprietaria di Reebok starebbe pianificando un trasferimento degli impianti sempre in Argentina ; queste osservazioni sulla produzione industriale brasiliana ci portano ad immaginare uno scenario completamente diverso da qui ai prossimi dieci anni, dove il paese sara' impegnato a programmare con oculatezza gli investimenti futuri, le strategie che questo governo dovra' attuare  e le politiche economiche che la banca centrale intende seguire decideranno la condotta che il paese terra' per gli anni futuri, l'investitura che il Governo Rousself  ha ereditato dal presidente uscente non e' semplicemente un patrimonio da amministrare nel migliore dei modi, la missione rappresenta il futuro di un paese che sta vivendo una crescita ed uno sviluppo(desenvolvimento) che necessita di navigatori esperti che sappiano usare al meglio gli strumenti di navigazione  messi a disposizione, equilibrio, moderatezza e una politica volta allo sviluppo sociale ed economico interno, oltre che a quello internazionale. Il compito piu' difficile sembra anche essere il pericolo piu' grande, accontentare  piu' gli uni piuttosto che gli altri.
Leggi anche " Settori Economici sui quali puntare" , all'interno di questo blog.

IMPARA IL PORTOGHESE--------------------------------------------------
                                                
IN QUESTO POST ABBIAMO APPRESO IL SIGNIFICATO DI:
EMPRESA=AZIENDA
DESENVOLVIMENTO=SVILUPPO

domenica 20 febbraio 2011

INFORMAZIONI SULLA RODOVIARIA IN BRASILE




Il mezzo di trasporto pubblico piu' diffuso in Brasile e' senza alcun dubbio l'onibus ,  denominazione del classico autobus o pulman da turismo che collega le numerose citta' brasiliane; circa 140 milioni di persone all'anno usano questo mezzo di trasporto e ogni citta' possiede almeno una stazione della rodoviaria. Il nome deriva da rodovia che in portoghese significa "autostrada" , ed e' la stazione di partenza e arrivo degli onibus che attraverso la fitta rete stradale brasiliana consente alla popolazione il raggiungimento di qualsiasi citta' in

Rete rodoviaria del Brasile
 Brasile, lo sviluppo del trasporto rodoviario in Brasile risale agli anni 60, epoca in cui vennero completate le arterie principali del paese, successivamente la conformita' del territorio e la crescita dell'economia hanno consolidato una tipologia di trasporto che si e' affermata anche a livello commerciale e turistico. Per effettuare lunghi spostamenti  gli onibus brasiliani , non hanno niente da invidiare ai nostri torpedoni ultramoderni, i mezzi messi a disposizione dalle aziende di trasporto locali sono a 2 piani (viaggi lunghi) dove nel piano superiore e' allestita la prima classe con letti, provvisti di lenzuola, tv, frigobar , toilette e aria condizionata, mentre al piano terra ci sono poltrone che si distendono formando un semiletto, per i viaggi piu' brevi gli onibus sono composti generalmente da 53 posti reclinabili, con l'opzione del servizio di aria condizionata dipendendo dall'eta' del mezzo. Le aziende di trasporto che operano nel settore rodoviario devono rispettare le regole e le disposizioni impartite dal ANTT -Agencia Nacional de Transportes Terrestres .
Ecco infine alcune distanze tra le maggiori citta' piu' frequentate del Brasile affinche' possiate avere dei riferimenti precisi, in modo tale possiate comprendere la grandezza del sistema rodoviario in Brasile.
Salvador-Rio de Janeiro km 1.649
Salvador-Fortaleza km 1.389
Fortaleza-Natal km 537
Rio de Janeiro-San Paolo km 429
Natal-Recife km 297
Salvador- Joao Pessoa  km  949




IMPARA IL PORTOGHESE---------------------------------------------------


IN QUESTO POST ABBIAMO APPRESO IL SIGNIFICATO DI:
ONIBUS= Autobus
RODOVIA=Autostrada
RODOVIARIA=Stazione di arrivo e partenza autobus



RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende