domenica 18 marzo 2012

ORIENTAMENTO AI VOSTRI CONSUMI



Stamattina ho letto un articolo pubblicato da "Agora" quotidiano di SAO PAULO che ho ritenuto interessante riportare qui nel blog di Radiobrasile, come notizia utile per chi e' interessato ad avere informazioni sul Brasile.

Ogni anno il PROCON-l'associazione dei consumatori pubblica una classifica nella quale vengono riportate le peggiori aziende del Brasile in termini di qualita' del prodotto o servizio offerto al consumatore, la graduatoria, alla quale non vorrebbe mai far parte nessuna societa', tiene conto del numero di reclami o contestazioni ricevute.

Nel 2011 la leadership di questa graduatoria spetta alla banca Bradesco con 1.723 reclami ricevuti , in seconda posizione troviamo il gruppo B2W leader nel settore degli acquisti on-line, il quale gestisce la piu' conosciuta azienda di vendita Americanas.com , in questo caso i reclami giunti sono 1.574
una banca che raccoglie piu' reclami di una specializzata di acquisti in rete....particolarmente inefficiente la prima o molto efficiente la seconda?
Lascio la risposta a voi, certo che se per qualche motivo vi trovaste  in Brasile, viaggio d'affari, busines o turismo, personalmente presterei attenzione nel trattenere rapporti con queste aziende che come certifica la Procon qualche problemino lo creano.
Proseguendo con la classifica delle disgrazie troviamo la prima compagnia telefonica al quinto posto, si tratta di Tim con 937 reclami ricevuti, al nono posto Carrefour con 746 reclami e al decimo posto un altra banca, mi riferisco a Panamericano con 716 reclami.

Con l'intento di togliervi dai guai vi saluto e vi invito a consultare la classifica completa entrando nel link ad inizio articolo.

Una celebre pubblicita' televisiva italiana citava" Una telefonata ti allunga la vita", in questo caso potrei dire " La lettura di questo post allunga la vostra vita ed i vostri acquisti!!
Leggete anche il post "Tutela ai consumatori in Brasile"
Un Abbraccio

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende