mercoledì 10 ottobre 2012

MERCATO E PRODUZIONE DELL'ANANAS





Colgo l'occasione con questo articolo per accennare in poche righe , l'importanza rilevante nel mercato, della frutticultura  in Brasile parlando di un frutto molto conosciuto e mangiato anche nelle nostre tavole, in Brasile lo chiamano Abacaxi' in Italia lo conosciamo come Ananas.

Ho avuto modo di conoscere la coltivazione e produzione del celebre frutto tropicale attraverso  una richiesta da parte di cooperative agricole che hanno l'esigenza di industrializzare la raccolta dell'ananas, cio' mi ha permesso di acquisire alcune informazioni a riguardo;

La produzione brasiliana di ananas effetuata nel 2011 e' stata calcolata in 1.413.352.000 unita'.
Paraiba e' lo stato che ha primeggiato con 273.520.000 unita' seguito dal Para'con 248.000.000 e dal Minas Gerais con 222.000.000 (fonte ibge)

In particolar modo cio' che rende profittabile il prodotto e' il succo che viene poi esportato in gran parte dei paesi al mondo.

Nel mondo il Brasile e' tra i primi cinque paesi produttori di Ananas


Durante il taglio e la raccolta dell'ananas e' fondamentale attenersi ad alcuni accorgimenti che possono preservarlo dall'avanzare di malattie che lo farebbero morire pregiudicando la raccolta e la produzione.
Importante e' che durante la raccolta il frutto non venga sbattuto provocando dei tagli e che venga raccolto dal gambo che viene lasciato durante il taglio, una raccolta effetuata tralasciando questi aspetti favorisce l'avanzamento di un fungo chiamato "podridao negra".

Per fornire una soluzione tecnologicamente avanzata nella raccolta dobbiamo quindi considerare questi aspetti.


Se ci fossero delle aziende produttrici di tecnologie per l'agricoltura interessate al progetto o che gia' hanno fornito soluzioni simili, possono entrare in contatto scrivendo a info@capitalbrazil.eu



ENRICO MINORE

lunedì 8 ottobre 2012

MACCHINE PER IL MARMO IN BRASILE




Le aziende italiane che producono macchine per la lavorazione del marmo classificano il Brasile come primo mercato export, dato  che viene certificato da i numeri che nel primo semestre 2012  registrano  un fatturato parziale di  42 milioni di Euro incrementando  del 56% il primo semestre 2011

In Brasile le aziende che possiedono cave di granito sono molteplici e l'alto apprezzamento di cui le nostre industrie godono per merito di un avanzato livello di tecnologia non puo' che focalizzare la nostra attenzione a quello che e' l'importante settore della lavorazione delle pietre che vede il Brasile al terzo posto nel mondo come export di granito.

L'attivita' estrattiva avviene nella maggior parte nello stato di Espirito Santo, teatro anche dei maggiori avvenimenti legati alla lavorazione del granito. Enormemente potenziale e' anche il settore lapideo in assoluta crescita.

Le maggiori fiere internazionali che si svolgono in Brasile sono:
Vitoria stone fair
Cachoeiro stone fair sempre nella citta' di Vitoria.

Arrivederci e buon lavoro.

ENRICO MINORE


RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende