venerdì 13 luglio 2012

SELIC A QUOTA 8%

Cari lettori voglio brevemente segnalare la decisione del COPOM  che ha reso noto un nuovo taglio del tasso basico di interesse  Selic di 0,5% portandolo a quota 8% un valore mai raggiunto fino ad oggi, ma necessario per adeguarsi all'andamento dell'economia globale che influisce anche nel mercato interno brasiliano rallentando i consumi.
Si tratta dell'ottavo taglio del Selic consecutivo.
Il banco centrale si riserva di apportare altri ribassi nei prossimi mesi.

Il Grafico mostra l'andamento del Selic, manca l'ultimo taglio portandolo all' 8%

ENRICO MINORE

giovedì 12 luglio 2012

FIERA SUL TESSILE AL VIA

 Uno dei principali eventi prendera' il via dal 18  con termine 21 luglio all'Expo center Nord di San Paolo si tratta della fiera internazionale del settore tessile "Serigrafia Sign Future textile 2012"

L'evento richiama una grande attenzione in quanto si tratta di tre fiere in una : Impressione digitale, industria tessile e comunicazione visuale.

Il visitatore tipo di questa fiera e' rappresentato per la maggioranza da esperti in comunicazione, designer, seguiti da figure appartenenti al segmento della serigrafia , responsabili dei settori ingegneria, confezioni e area tessile.
Vi lascio un link con una lista delle aziende che esporrano in ordine alfabetico, per aggiornare i vostri database.






ENRICO MINORE

martedì 10 luglio 2012

OPPORTUNITA' INVESTIMENTI EOLICO IN BAHIA

Interessante e' l'articolo riportato ieri nel quotidiano "O imparcial" che parlando dell'installazione di un megaimpianto eolico, cita lo stato della Bahia come potenziale mercato sul quale investire in energia eolica.



Il maggior impianto eolico installato dell'America Latina

Tutte le aziende che hanno a cuore il business delle energie rinnovabili  dovrebbero conservare questo articolo per progettare una strategia export mirata.
Parlando di numeri lo stato della Bahia e' il secondo stato del Brasile con potenza eolica contrattata, ci sono gia' 52 progetti pronti per essere installati e a settembre di quest'anno altri 18 parchi dovranno funzionare, 6 miliardi di R$ di investimento per 600 posti di lavoro generati.

Il governo ha legiferato creando incentivi per l'eolico la prima volta nel 2009, due volte nel 2010 e un'altra ancora nel 2011, questo significa che l'energia eolica e' diventata una fonte di energia alternativa a quella esistente creando una concorrenza che ha gia' contribuito ad abbassare delle tariffe proibitive fino a qualche anno fa'.

Lo stato della Bahia ha risposto ottimamente all'impulso concentrando il 24% dei progetti venduti nel totale nazionale, con questi numeri la Bahia diverra' il polo Eolico del Brasile, e i progetti gia' in licenza dallo stato sono 300 che apporteranno 3.200 MW alla rete nazionale.

ENRICO MINORE

lunedì 9 luglio 2012

NORMATIVE STIMOLANO L'EXPORT



Il 6 luglio 2012 sono state pubblicate le nuove disposizioni della CAMEX   (camera commercio Exterior ) concernenti  le normative n. 43-47-48-49 riguardanti i beni importati in Brasile riducendo cosi', aliquote importanti, le modifiche riguardano 569 ex tariffe di articoli appartenenti alla categoria:

Informatica,telecomunicazione,farmaci,mattoni, autoricambi e beni di capitali.

La riduzione calcolata nella misura del 2%   sara applicata fino al 31 dicembre 2013.

Abbiamo anche una proiezione del ministero desenvolvimento comercio exterior che indica quali sono i principali paesi fornitori di prodotti che compongono questi articoli, che vado ad elencare per la vostra felicita':
Germania 25,4%
Stati Uniti 24,1%
Italia 9,3%
India 7,3%

Ed ora un altra informazione preziosa per le aziende che esportano in Brasile, prendete nota;
il risultato di queste modifiche normative sara' in grado di generare investimenti per 5,8 miliardi di R$ che saranno destinati ai seguenti settori dell'industria brasiliana:
Automobilistico (19,71%)
Siderurgico (12,50%)
Petrolifero (12,22%)
Grafica (10,41%)
costruzioni civili (10,35%)

A questo punto signori, professionisti,colleghi e rappresentanti di aziende vi invito a prendere informazioni presso i vostri consulenti doganali  sulla tipologia di articolo che vi riguarda per venire a conoscenza delle variazioni sopra citate, in ogni caso a fondo pagina, lascio a vostra disposizione i link riguardanti le singole normative e rimango cordialmente a disposizione nei commenti alla fine del post.

-Camex resoluçao n. 43/2012
-Camex resoluçao n. 47/2012
-Camex resoluçao n.48/2012
-Camex resluçao n. 49/2012



ENRICO MINORE

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende