lunedì 11 aprile 2011

FORMARE UNA SOCIETA' IN BRASILE


Secondo l'ordinamento giuridico vigente in Brasile e per mezzo dell'NCC(novo codigo civil) si possono costituire tre tipologie di societa' che andremo ad elencare partendo dalla Societade limitata-ltda,( societa' formata da due o piu' persone giuridiche) che in sostanza e' paragonabile alla Societa' a responsabilita' limitata.-SRL. Questo tipo di societa' obbliga i soci partecipanti a responsabilizzarsi limitatamente per cio' che riguardano le quote versate da ognuno di essi, questo tipo di societa' dovra' essere amministrata da soggetti residenti in Brasile,( che possono essere soci o meno) , mentre i soci residenti all'estero non potranno amministrare la societa' e dovranno nominare un procuratore che abbia la residenza in Brasile, come appena citato.Inoltre non vi e' obbligo per questo tipo di societa' , la presentazione e pubblicazione di bilanci patrimoniali  a meno che l'aziensa non abbia realizzato un utile netto di R$ 240.000 nell'anno di riferimento.
Esiste poi la Sociedade Anonima-S.A. simile ad una Societa' per Azioni Italiana-S.P.A. che vede la responsabilita dei soci( due o piu') limitata al valore delle azioni che formano il capitale. Questa forma societaria prevede che il socio che detiene la maggioranza delle azioni abbia il controllo della societa', questa tipo di societa' e' consigliata alle aziende medio-grandi.
Infine cito la Sociedade Simples , che chiaramente parla di responsabilita' totale dei soci, in tal caso come nelle nostre conosciute snc, i soci dovranno rispondere con i loro beni nel caso il patrimonio sociale non sia sufficiente per liquidare i crediti concessi dai fornitori.
Per poter ultimare la documenrtazione d'iscrizione, le societa' , (Sociedade Limitata , Sociedade Anonima, Spciedade Simples) dovranno ottenere Il CNPJ( Cadastro Nacional de Pessoas Juridicas) che equivale al codice fiscale dell'azienda , assolutamente necessario per esercitare un attivita' finanziaria, inoltre per poter avviare l'attivita' e' necessario disporre :
-Iscrizione municipale al CCM , si tratta di un registro necessario per poter adempiere alla legislazione tributaria municipale
-Alvara' de localizaçao e funcionamento che viene rilasciato dal comune di apparternenza della societa' e rappresenta una sorta di licenza
-I.E.-Inscriçao Estadual , equivalente alla partita iva
-Iscrizione al Sisbacen, obbligatorio per registrare tutte le operazioni finanziarie estere.La Sociedade Simples non dovra' essere registrata presso il Sisbacen , ma nel Registro Civil de Pessoas Juridicas Per sapere nel dettaglio come funziona il Sisbacen, leggi il post che ne descrive il funzionamento contenuto nel blog di Radiobrasile.


IN QUESTO POST ABBIAMO APPRESO IL SIGNIFICATO DI:
SOCIEDADE: SOCIETA'
CODIGO: CODICE
SIMPLES: SEMPLICE

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende