mercoledì 31 luglio 2013

SOCIETA' BRASILIANA SRL/PARTE SECONDA






Benritrovati amici e colleghi, in questa seconda parte dedicata all'apertura di una societa' brasiliana srl , vedremo , le tempistiche legate all'avvio della societa' nelle varie fasi necessarie all'ottenimento di tutta la documentazione richiesta.

Il primo passo necessario alla costituzione di una srl e' l'ottenimento del cpf nel caso i soci siano persone fisiche cpf o cnpj  in caso di partita iva. 
Ci sono stati dei casi che potremmo definire veloci, in cui in una settimana abbiamo ottenuto tutto, ma in altre esperienze i tempi di attesa si sono allungati alle cinque settimane, diciamo che nella maggioranza dei casi venti giorni sono quasi sempre sufficienti, la burocrazia varia molto anche da stato a stato.

Secondo passo da compiere e' la registrazione alla junta comercial, anche per questo calcolerei due settimane dall'ottenimento del cpf;

Una volta ottenuta l'iscrzione in junta comercial e' necessario registrare l'azienda con il CNPJ all'autorita' fiscale, in questo caso possiamo calcolare altri 20 giorni.

Dalla registrazione de CNPJ e' obbligatorio registrare i soci nella Banca centrale del Brasile, il Bacen ed e' qui che vengono monitorate tutte le operazioni finanziarie. Per questo ci vorra' 1 settimana.

La societa' deve essere anche segnalata alle autorita' del fisco del comune in cui opera l'impresa, nell'ufficio del CCM cadastro contribuente municipal. Il processo impiega una settimana di tempo.

Contestualmente e' possibile iscriversi all'INSS  e il CEF due contribuzioni della previdenza sociale. Anche per questo servira' una settimana.

A questo punto e fondamentale essere presenti nel registro fiscale statale, la pratica e' denominata "iscriçao estadual" tale iscrizione e' obbligatoria per il versamento e monitaraggio dei flussi dell'ICMS un imposta che possiamo paragonare alla nostra IVA
Questa pratica va a buon fine dopo 60 giorni e non prima di 90

Una volta ottenuta l'iscriçao estadual devono essere aggiornati i dati presso le autorita comunali per il monitoraggio dei contributi previdenziali e sociali, come detto pocanzi. Quest'ultima pratica impiega trenta giorni circa.

Come vedete il tempo per costituire una societa' srl ed ottenere tutti i permessi e' calcolabile in diversi mesi e' quindi preferibile farsi seguire da professionisti e consulenti del lavoro, molto spesso queste pratiche in Brasile vengono seguite da studi legali di avocati i quali poi collaborano con consulenti del settore tributario e fiscale.






RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende