mercoledì 3 luglio 2013

SOCIETA' SRL BRASILIANA/PARTE PRIMA







Qualche mese fa' ho avuto modo di confrontarmi con un consulente che si occupa di internazionalizzazione di aziende in Brasile, l'argomento si' e' sviluppato sulle societa' neo costituite in Brasile, nello specifico abbiamo analizzato l'apertuta di una "Societa' srl" o comunemente chiamata in loco "Sociedade Limitada"-LTDA , vorrei condividere alcune considerazioni sorte dalla questione che si e' rivelata interessante soprattutto dal punto di vista tecnico .

Comincio con il dire che questa e' la societa' maggiormente costituita per attivita' inerenti il commercio, e l'import da Brasile verso estero.

Questo tipo di societa' e' pressoche' simile alla nostra srl , come sapete in questo tipo di societa' brasiliana e' anche possibile la partecipazione di soci stranieri purche' sussista la partecipazione di almeno due soci brasiliani essi siano persone fisiche o giuridiche.

Uno dei punti a favore  di questa forma societaria e' la possibilita' di modificare il contenuto dello statuto in modo da tutelare maggiormente i soggetti che hanno l'esigenza di tutelarsi ed avere una gestione completa della societa'.


Altro vincolo per la "Sociedade Limitada " e' per i soci stranieri che devono nominare un procuratore brasiliano o straniero che sia residente in Brasile, questa procedura e' necessaria per acquisire la rappresentanza legale dell'azienda.
Riassumo quella che e' la documentazione da presentare per avviare l'apertura di una "Sociedade Limitada"

 Inanzitutto tutti i soci devono avere il CPF o il CNPJ in caso essi siano persone giuridiche, segue:

-certificato di nascita
-certificato dir esidenza
-Stato di famiglia
-Certificazione dello stato civile
-Certificati penali generali( carichi pendenti e casellario giudiziario)
-Passaporto

Nel caso in cui i soci siano persone giuridiche:
-Atto di costituzione della societa'
-Visura camerale
-Statuto
-Certificati penali (tutti come sopra)
-Documento legale rappresentante

Tutti questi documenti devono essere legalizzati dalle strutture emittenti e tradotti e legalizzati dal consolato brasiliano in Italia.

Con questo termino la parte prima, dedicata alla Socidade Limitada in Brasile. Nella seconda parte nel prossimo post vedremo l'aspetto legato alle tempistiche legate all'ottenimento della documentazione.

Vi ringrazio per l'attenzione.

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende