domenica 12 febbraio 2012

INVESTIRE NEI TITOLI IN BRASILE





Cari lettori , riprendendo l'argomento riguardante gli investimenti in Brasile noto che la maggioranza di voi  decide di impegnare denari nel settore immobiliare, seppur sia un comparto con delle prospettive incoraggianti non dimentichiamoci che nell'ultimo decennio investire nei titoli in Brasile si' e' rivelato il miglior modo per creare reddittivita'.
 Queste informazioni sul Brasile legate agli investimenti sono quotidianamente sotto gli occhi di quelle persone che vivono in Brasile e seguono con interesse l'andamento dei titoli del tesoro Brasiliano che qui viene chiamato "Tesouro Nacional" .

Vi spiego inanzitutto che cos'e' il Tesouro Nacional. E' un programma elaborato dall'organo centrale del Tesoro e dalla CBLC acronimo di Companhia Brasilera de liquidaçao e custodia ,attraverso il quale vengono messi  sul mercato diverse tipologie di prodotti finanziari denominati titoli e acquistabili da persone fisiche, come concetto niente di diverso dai nostri titoli di stato del tesoro come i BOT, CCT, BPT ecc.

Per poter acquistare questi titoli e' necessario avere un conto corrente bancario in una banca del Brasile ed effetuare la registrazione nel portale del CBLC , espletata questa prassi potete eseguire le vostre negoziazioni personalmente con le proprie credenziali e password o attraverso delle istituzioni bancarie e brooker finanziari abilitati come il banco do brasil o Itau' citandone alcuni tra i piu' conosciuti.
Vi metto comunque a disposizione una lista completa di operatori autorizzati, dei quali potete avvalervi per comprare e vendere titoli.

Cio' che vorrei mettere in evidenza e' la differenza di rendita tra una poupança, ed i prodotti del Tesoro dove nella prima siamo intorno al 6% circa di rendita annuale mentre nei secondi si hanno rendite dal 12 al 14% prendendo in considerazione lo stesso arco temporale. Che ne pensate?
Ci sono dei titoli che sono legati all'indice inflazionistico(IPCA) come gli NTN-B e NTN-F con scadenza a lungo termine, oppure gli LTF che sono indicizzati con il Tasso Selic, quest'ultimi sono a scadenze brevi. Prima di scegliere il prodotto che fa' al caso vostro controllate tasse e costi di amministrazione, tenete presente poi che investimenti a 30 giorni sono secondo me poco convenienti in quanto la rendita puo' essere erosa dall'IOF.

Nei prossimi post vedremo quali sono nello specifico i titoli del Tesouro Nacional brasilero , per il momento concludo con questa informazione di economia sul Brasile che puo' interessarvi per diversificare i vostri investimenti vi ricordo inoltre che per poter avere un conto corrente e' necessario avere la permanenza , difficilmente troverete delle banche disposte ad aprirvene uno senza l' RNE anche se effettivamente non esistono leggi che vietano a stranieri di possedere un conto corrente in Brasile.

Potrebbero interessarvi anche i post:
"Mercato azionario in Brasile"
"Borsa Brasiliana"

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende