sabato 5 giugno 2010

IMPOSTA ITPU





Reais
Nel post di oggi voglio parlare di IPTU , l'acronimo significa Imposto Predial Territorial Urbano , In italiano la chiameremo Imposta Territoriale sugli Immobili Urbani ; questa  imposta e' obbligatoria per tutte le persone fisiche o giuridiche che possiedono un immobile, la riscossione di questo tributo e' di competenza dei  comuni che percebendo questa tassa si finanziano investendo nelle spese pubbliche necessarie alle opere sociali, urbane e infrastrutture. Se state comprando un immobile in Brasile e' bene che vi informiate quale sara' il valore dell' IPTU poiche' annualmente dovrete versarlo, la concezione di questa tassa e' prettamente sociale, voglio dire che i proventi derivanti sono destinati come dicevo poco fa', alla realizzazione di  opere o progetti necessari alla popolazione tuttavia il mancato pagamento dell'IPTU provochera' un' insolvenza che verra' sanzionata pesantemente.
Come si calcola l 'IPTU ?
Il calcolo dell' IPTU viene fatto considerando il valore cosidetto venale, dell'immobile, la legge definisce dei criteri base per il calcolo che sono: Tipo di immobile, tipo di area, caratteristiche del terreno, fattori di correzzione dell'edificazione dell'area, localizzazione e categoria, in base alla determinazione di questi parametri vengono applicate delle aliquote in percentuale, in ogni caso il consiglio che vi do' e' quello di informarvi presso lo sportello della prefetura di competenza, ad esempio per la citta di San Paolo e' disponibile una pagina Internet dove inserendo il numero di registro dell'immobile si ottiene il calcolo dell'IPTU. Vi segnalo il link  www.prefeitura.sp.gov.br 
Infine, notizia fresca di oggi (fonte: uol.com.br) parla di un avanzamento di legge dalla Camera dei deputati, la quale proibirebbe la riscossione dell'IPTU alle prefeture per gli immobili con localizzazione prossima alle favelas, non sarebbe giusto pretendere questa imposta da propietari di immobili che hanno avuto un avanzamento di degrado nel propio territorio.

venerdì 4 giugno 2010

ASCOLTARE IL FORRO' A FORTALEZA

E' difficile andare nel Nord-est del Brasile, in particolar modo a Fortaleza e non sentir parlare di Forro', in uno dei miei primi post avevo affrontato questo argomento, ma mi sono promesso di riproporre un articolo su questo fenomeno di massa che unisce milioni di persone collegate tutte da un irrefrenabile passione per questo genere musicale suonato al ritmo di fisarmonica, trombe,chitarre e con l'accompagnamento nella maggior parte dei casi di una coppia composta da un uomo ed una donna. Dal Forro' deriva anche il nome del Carnevale di Fortaleza fuori stagione, appunto denominato Fortal, questo avvenimento attira turisti da tutto il mondo e' avviene nel mese di Luglio(appunto chiamato Carnevale fuori stagione). In verita' motivi per danzare e ballare come pazzi, pensandoci bene a Fortaleza non ce ne sono tanti, considerato il livello di poverta' generale, aggiunto al fatto che parte dei brasiliani che vivono in queste zone non hanno un lavoro e quelli che lavorano, guadagnano talmente poco da non riuscire a pagare un affitto mensile. Ma questa e' una prerogativa del brasile, un popolo dalle mille risorse, la gioia e l'allegria qui non manca mai, probabilmente e' un espressione della forza di reagire; cantare e ballare quasi a volersi ribellare ad una condizione di vita. L'origine del Forro' risale pero' ai primi anni del 1900 durante quel periodo gli americani stavano costruendo "La Grande Ferrovia" e il sabato sera per dare qualche ora di riposo e svago agli operai, venivano allestiti in grandi spazi, dei palchi nei quali si esibivano delle Bande musicali, all'ingresso di questa zona veniva attaccato un cartello con scritto" For all" tradotto in Italiano "per tutti" cioe' voleva significare entrata gratis, la parola storpiata dai Brasiliani divenne Forro' e cosi' fino ad oggi e' rimasta.
Quando arrivai a Fortaleza nel 2004 inizialmente questa musica mi sembrava simile a quella latino Americana che ti fanno sentire nelle zone del centro e sud America, in ogni posto dove mi muovessi , per la strade, in spiaggia,continuavo a sentire Forro', ricordo che molte volte si vedevano dei P-kup con 2 enormi altoparlanti caricate nella parte posteriore ad un volume esagerato trasmetteva canzoni di qualche banda famosa, il tutto era molto divertente, non avevo mai visto una cosa simile, sembrava organizzata dalla prefetura cittadina, in realta' erano semplicemente persone a cui piaceva ascoltare la musica e farla ascoltare agli altri; ma e' incredibile perche'ogni singola nota di Forro' pian piano ti entra dentro nella testa e nel cuore marcando il propio ritmo e trasmettendo le emozioni e le sensazioni che questo genere musicale esprimeva all'origine, in questa musica si percepisce gioia,sofferenza della vita, allegria, amore, emozioni forti, storie di amori finiti  che accompagnate dalla visione di gente semplice e povera che danza ai lati delle strade e dentro ai bar dipingera' nella nostra testa una serie di sensazioni che rievocheranno emozioni qualvolta sentiremo udire in futuro questa magica musica che si chiama Forro', e' fantastico ancora oggi quando mi capita di sentire Forro' il mio cuore si riempie di gioia,felicita' che scompare immediatamente alla fine del brano,esattamente come succede a Fortaleza mentre si balla e si danza si entra in una dimensione dove non c'e' spazio per la sofferenza per la tristezza e quando termina la canzone ognuno torna alla propia realta'. La musica e' magica! Ha dei poteri strordinari! E allora fatemi concludere questa mia testimonianza ricordando le prime Bande musicali che ho conosciuto; si tratta di Avioes do Forro', Magnificos, Calcinha Preta e molte altre, ma non meno spettacolari delle attuali  Forro' do Muido, Gatinha Manhosa, vi lascio un link ad uno dei portali piu' famosi riguardanti il Forro' www.portaldoforro.com.br .






















Avioes do forro' in concerto

avioesforroinconcerto

martedì 1 giugno 2010

SCEGLIERE BENE CON PORTO DE GALINHAS

Conoscete porto di Galinhas?
Porto di Galinhas e' una delle spiaggie piu' famose del Pernambuco, si trova a 64 km da Recife, nel litorale sud e rappresenta una delle mete piu' assidue per il turismo europeo.
Ecco un video di presentazione:

E' stata eletta nel 2008 la migliore spiaggia del Brasile dalla rivista "Viagem e Turismo" a mio parere, il suo piu' grande pregio e' quello di offrire un' ampia offerta turistica; qui si puo' godere di un mare fantastico dove ci sono piscine naturali, barriera corallina e fantastici pesci tropicali, paesaggio paradisiaco per chi ama l'eco avventura, possibilita' di praticare sport acquatici(wind-surf, kite-surf-immersioni) e un ottima vita notturna con numerose strutture alberghiere e ristoranti. Posso consigliarvi una pousada che ho avuto modo di conoscere nel periodo in cui sono stato a Porto de Galinhas si chiama Pousada Luar das Mares ecco il link con il quale potrete accedere al sito per visionare la struttura www.luardasmares.com , vi avviso non e' delle piu' economiche ma come servizi e' ottima. Infine la sera vi consiglio di spostarvi a 2 km da Porto de Galinhas a Maracaipe , troverete la Vila de Todos os Santos molto conosciuta per le numerose specialita' culinarie, dopo cena non mancano bares e disco bar nei quali passerete il resto della nottata al ritmo di forro' se vi piacciono gli show che le varie bande organizzano nei locali della localita' o musica dance la quale non manca mai ,per rendere la serata piu' movimentata!

lunedì 31 maggio 2010

NUOVO NYX CLUB A NATAL



Se siete stati a Natal-Ponta Negra e oltre a far delle vostra vacanza un totale rilassamento, siete tra quelli che di notte piace agitarsi, farete fatica a non conoscere la Discoteca Chaplin aperta dagli anni 80 , ancora quando il centro della Movida di Natal era nella zona di Praia dos Artista, frequentata da Natalensi e turisti provenienti da ogni luogo.Oggi il Chaplin cambia volto e riapre come NYX clube, rilanciando completamente la boate con un nuovo locale ristrutturato all'interno, con spazio dedicato agli show,nuovo bar, nuova consolle per i dj , bagni e ambiente completamente climatizzato , nella suggestiva zona aperta sulla spiaggia e' rimasto uno spazio per dialogare e tomare un drik in tutta tranquillita'. Il club e' aperto da venerdi a sabato a partire dalle 22 la quota d'ingresso e' di 30 R$ . Se cercate festa sfrenata e bellezze brasiliane, questo e' il consiglio di Radiobrasile non perdetevi il nuovo NYX club in Avenida presidente Cafe' filho n 27. Prendete nota!

domenica 30 maggio 2010

LA GARANZIA SUI NOSTRI ACQUISTI



Adoro fare shopping! E' talmente bello gironzolare spensierati tra un negozio e l'altro con il solo pensiero di acquistare un televisore per guardare i mondiali di calcio oppure potrei acquistare il mio nuovo frigorifero per conservare fresche bibite da sorseggiare con gli amici! Cari amici non e' sempre cosi', state bene attenti! L'argomento che sto per introdurre nel post di oggi riguarda i nostri acquisti, si , ma con un po' di attenzione, perche' una volta comprato una bicicletta o un tanto desiderato computer portatile, potremmo incorrere in un prodotto difettoso, un prodotto che necessita di essere sostituito dal venditore e allora come ci si deve comportare? Vediamolo subito.
Esiste una legge in Brasile riguardante i beni durevoli; come tutti sappiamo i beni durevolisono quelli che possono essere utilizzati piu' volte( vestito, televisore,frigorifero ecc.) al contrario dei beni non durevoli per i quali il consumo comporta la successiva inutilizzabilita'. La legge e' la n.8.078 del 11 settembre del 1990 regolamentata dal decreto n. 2181/97 attraverso il CDC CODIGO de DEFESA do CONSUMIDOR (codice difesa del consumatore) afferma che tutti i beni durevoli che noi acquistiamo devono avere una garanzia di 90 giorni indipendetemente dal fabbricante, questa garanzia deve partire dalla data di acquisto registrata sulla nota fiscal(scontrino fiscale) e in caso di cambio per sostituzione o riparazione e' nostro diritto avere una nuova nota fiscal(scontrino fiscale) con la data corrispondente al nuovo ritiro del prodotto pertanto dalla nuova data di consegna si conteranno altri 90 giorni di copertura della garanzia , il venditore non potra' in nessun modo, conteggiare i giorni di garanzia partendo dal primo acquisto ma dall'ultimo ritiro effettivo che' e' stato fatto per la sostituzione del prodotto, inoltre fatte attenzione a quei negozianti che vogliono farvi pagare l'estensione della garanzia, state per essere fregati! Qui di seguito vi lascio il link affinche' possiate prendere visione dell'intero testo della legge www.consumidorbrasil.com.br/consumidorbrasil/textos/legislacao/cdc.htm (il testo e' in portoghese)
Quindi in qualsiasi parte del Brasile voi siate occhio alla garanzia, e vostro diritto richiederla!
A presto
ENRIQUEZ

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende