sabato 29 maggio 2010

TASSE BRASILIANE IPVA



Buongiorno amici! Oggi vi parlero' ancora una volta di imposte brasiliane, quello che andremo a vedere oggi e' l' IPVA.Che cos'e' l' IPVA? Inanzitutto analizziamo l'acronimo IMPOSTO sobre a PROPIEDADE de VEICULOS AUTOMOTORES e' un imposta che viene pagata da tutti i possessori di autoveicoli, motoveicoli, imbarcazioni a motore e aerei, si paga una volta all'anno in una percentuale stabilita di stato in stato calcolando una percentuale mediamente stabile tra l' 1 e il 6 % del valore del mezzo a motore. Il 50% del gettito fiscale derivante da questa tassa viene destinato al comune e l'altro 50% finisce nelle casse dello stato.
Concludo evidenziando il fatto che questa tassa e' simile al bollo che viene pagato sulle auto in Italia, in Brasile come nel nostro paese parecchi cittadini lamentano la concezione di questa tassa che effettivamente sembra essere un imposta senza piu' di tanto senso a tal punto che molte persone riccorrono a dei prestiti o vendono oggetti personali per poter pagare l'IPVA annuale.Robe d'altro mondo!

venerdì 28 maggio 2010

SCOPRI LA POUSADA NOSSO RECANTO

Se avete organizzato una vacanza nel Ceara'  nel litorale ovest, a Camocim(380 km da Fortaleza) esiste per voi un nuova opzione di soggiorno piu' che mai gradevole e rilassante; sto parlando della Pousada Nosso Recanto www.nossorecanto.tur.br



Entrata della Pousada
Angolo riservato al Cafe' da Magna'














La prerogativa di questa nuova pousada(aperta da 3 mesi) , oltre ad essere localizzata nella zona centrale di Camocim, comoda alla stazione Rodoviaria ed alla spiaggia, e' quella di far sentire gli ospiti a propio agio in un clima totalmente familiare prestando un servizio ottimale dal punto di vista dei servizi e della qualita' anche del cibo offerto, infatti il personale vi rendera' la giornata migliore gia' dalla mattina con un ricco caffe' da magna' composto da frutta locale e freschi succhi dissetanti.
La pousada possiede 11 appartamenti dotati di aria condizionata e tv, la colazione e' inclusa nel prezzo, per consultare i prezzi andate nel sito che vi ho riportato qui sopra.
A presto
Enriquez


 

giovedì 27 maggio 2010

COS'E' LA RECEITA FEDERAL


La Receita Federal del Brasile e' un organo singolo  che dipende direttamente dal Ministero della Fazenda, la sua funzione e' quella di amministrare, coordinare, supervisionare ed eseguire le attivita' tributarie dei soggetti  contribuenti sia come persone fisiche o giuridiche(aziende), mantenendo la giustizia fiscale e indirettamente il beneficio della societa', quindi immaginate la Receita Federal qualcosa che assomigli al nostro Fisco. Le attivita' della Receita sono poi varie e articolate nella loro completezza  per maggiori informazioni visitate il link www.receita.fazenda.gov.br
 Strutturalmente la Receita Federal e' divisa in unita' centrali di territorio e unita' decentralizzzate, sono comunque distribuite su gran parte del territoro Brasiliano, le cosidette unita' decentralizzate hanno compiti diversi tra loro e sono:
ALF: alfandegas da Receita Federal do Brasil -l'alfandega e' tipo la dogana
ARF:Agencias da Receita Federal do Brasil- agenzie 
DEAIN: delegacias de assuntos internacionais da Receita Federal do Brasil- polizia
DEINF: delegacias de instituçoes Financeiras da Receita Federal do Brasil- polizia
DERAT: delegacias de administraçao tributaria da Receita Federal do Brasil- polizia
DRF: delegacias da Receita Federal do Brasil- polizia
DRJ: delegacias do julgamento da Receita Federal do Brasil- polizia
IRF: Inspetorias da Receita Federal do Brasil- ispettorato di un territorio
SRRF: superintendecias da Receita Federal do Brasil -soprintendenza
Consultando il sito della Receita Federal che vi ho linkato all'inizio del post potete incontrare la localizzazione delle unita' di cui avete bisogno per ogni stato del Brasile.
Con il post di oggi dovremmo aver chiarito che cos'e la Receita Federal,  quantomeno non rimarra' un terine sconosciuto per chiunque intenda viaggiare in Brasile, ogni commento o vostro parere e' sempre ben gradito.
Enriquez

mercoledì 26 maggio 2010

INFORMAZIONI SUL CPF

Il CPF significa Cadastro de Pessoa  Fisica tradotto in Italiano Registro di persona Fisica praticamente corrisponde al nostro codice fiscale, la sua funzione e' quella di identificare il contribuente, persona fisica, attraverso i dati forniti dallo stesso contribuente al momento dell'attivazione.
Quando ad essere registrato e' una persona giuridica, operante come azienda contribuente, questo documento si chiama CNPJ che significa Cadastro Nacional de Pessoa Juridica.
Si presenta cosi':
CPF  fronte e retro

Il Cpf  viene emesso dalla RECEITA FEDERAL un organo istituzionale, che si occupa di riscuotere e amministrare il denaro derivante dalle imposte, in poche parole e' come il nostro fisco. Per un ampia descrizione della RECEITA FEDERAL vi rimando alla lettura di un post in cui mi occupero' di trattare in maniera specifica questo argomento.
Con l'apertura del CPF in automatico ci registriamo alla Receita Federal , la quale attraverso appunto il CPF ci identifichera' con un numero di serie stampato nella parte anteriore sopra il nome, questo numero sara' assegnato una volta sola e per sempre.
Da non molto tempo l'emissione esecutiva del CPF, e' stata delegata ad altri organi per snellire le pratiche d'iscrizione, attualmente l'apertura del CPF spetta :
-Banco do Brasil
-Caixa Economica Federal
-Empresa Brasilera de Correio e Telegrafo

Per l'apertura del CPF viene fatta pagare una tassa di R$ 5,50

Per l'apertura del CPF sono necessari vari documenti in base a chi e' il richiedente,  vi indico l'informazione che piu' interessa a voi, vale a dire la documentazione necessaria per gli stranieri in Brasile o rappresentanti legali :

Originale o copia autenticata del documento d'identita'(del paese di origine)
o Passaporto
o RNE Registro Nacional Estrangeiro
Documento che attesti la maternita'(va bene un attestato di Famiglia)
Protocollo RNE con il timbro del SINCRE( Sistema Nacional de Estrangeiros)

IL numero di CPF  verra' asegnato immediatamente all'apertura risultando subito attivo, dopo circa 30 giorni arrivera' al vostro indirizzo, se non avete domicilio in Brasile potete anche far arrivare il CPF all'indirizzo di un amico o conoscente.
Questa e' l'unica maniera per aprire un CPF per un Italiano in Brasile, non esistono altri metodi legali, diffidate da chi vi consiglia in maniera differente.
Esiste la possibilita' per i cittadini stranieri (in questo caso italiani) di aprire il CPF dall'italia, deve essere compilato il modulo che trovate a questo link http://www.receita.fazenda.gov.br/Aplicacoes/ATCTA/CpfEstrangeiro/fcpf.asp  una volta entrati in questo link (il modulo sara' in portoghese) cliccate su selecionar pais e selezionate ITALIA , succesivamente cliccate su FICHA compilate il modulo, stampate tutto, allegando:
-Documento d'identita'(con la residenza attuale)
-Stato Famiglia
-Documento d'identita' di un eventuale delegato o procuratore
fatto questo la documentazione assieme al modulo va consegnata o spedita al consolato Brasiliano in Italia di Milano o Roma, il tempo di attesa per avere il CPF sara' di circa 60 giorni.
Ultima annotazione riguardante i possessori di CPF che sono residenti in Italia e' quella di rinnovare ogni anno Il vostro CPF , potete farlo via internet a questo indirizzo http://www.receita.fazenda.gov.br/Aplicacoes/ATCTA/cpf/ConsultaPublica.asp
Concludo questo post ricordandovi che il mio obbiettivo era quello di darvi delle indicazioni generali sul conseguimento del CPF, mentre per trattare in maniera piu' ampia l'argomento, vi rimando all'ebook riguardante l'intero capitolo sul CPF.
A presto.

martedì 25 maggio 2010

CAPITOLO SUL RICONOSCIMENTO DELLA FIRMA




Il riconoscimento della firma in Brasile e' un documento che dopo essere stato sottoscritto da un notaio(tabeliao) o da un suo delegato(auxiliar) acquisisce un valore legale.Esistono 2 tipi di riconoscimento delle firme:
1-firma per somiglianza(por semelhança)
quando la firma riconosciuta dal notaio avviene in assenza dell'autore e per somiglianza alla stessa firma archiviata precedentemente dall'autore nello studio notarile, in questo caso il notaio generalmente confronta le firme (molte volte con la collaborazione di grafologi) e la dichiara valida, cioe' la riconosce.Questo tipo di firma riconosciuta e' fatta per coloro che sono impossibilitati a spostarsi o a raggiungere il luogo preposto, c'e da dire che questo tipo di firma non sempre viene accettata per tutte le documentazioni per la quale viene richiesto un riconoscimento di firma.
2-firma autenticata(por autenticidade)
quando il notaio riconosce la firma in presenza dell'autore, il quale presenta il proprio documento d'identita con foto, in questo modo il notaio certifichera' la firma attestando la presenza dell'autore.Questo tipo di firma e' il piu' sicuro per il destinatario e viene richiesto con maggiore frequenza. Molti studi notarili assieme a questo tipo di firma inseriscono l'impronta digitale, per una maggiore sicurezza.

Come dicevo pocanzi, la firma autenticata e' quella maggiormente richiesta, ma vediamo in quali casi e' obbligatoria:
1-Presenza di documenti o contratti di valore economico considerevole(immobili,ecc.)
2-Passaggio di propieta' di veicoli
3-Nelle procure per vendita di beni, movimentazioni conti, ricevimento di denaro.
4-Altri tipi di ricevute
Per la registrazione della firma e il riconoscimento l interessato deve recarsi presso lo studio notarile con i seguenti documenti:
1-RG e CPF ORIGINALE (nel prossimo post vedremo che documenti sono)
2-PASSAPORTO(per stranieri, quindi per noi italiani)
3-CERTIFICATO DI MATRIMONIO( sia che la persona sia divorziata o separata)
Ogni firma riconosciuta avra' poi un costo in base al tipo di documento che richiede la firma riconosciuta( testamento, procura ecc.) nella riedizione di questo post in formato ebook vi alleghero' una tabella dettagliata.

lunedì 24 maggio 2010

VIVERE A FORTALEZA AL BEACH CLASS COLONIAL

Cari amici quello che vi mostrero' oggi e' un investimento di primissima classe, si tratta del primo Home Resort che sorgera' nella fantastica citta' di Fortaleza denominata "Terra del Sole" per il suo magnifico clima, costante tutto l'anno, in molti la definiscono la Miami del Brasile e questa definizione mi trova perfettamente d'accordo, perche' la capitale del Ceara' sta facendo dei grossi passi verso un nuovo futuro, il nuovo volto che avra' Fortaleza e' merito anche dei costruttori di edifici meravigliosi come la MD engenharia che sta lanciando :
Beach Class Colonial residence


Questo Residence e' progettato per essere ultimato nel 2012, sorgera' in uno dei quartieri piu' prestigiosi di Fortaleza il bairro Meireles a qualche centinaio di metri dalla spiaggia di Mereiles zona in cui e' concentrato l'afflusso turistico peraltro comodo a tutti i servizi; l'edificio sara' costituito da 3 torri , nella torre 1 sono previste unita' abitative da circa 56 m2 , nella torre 2 fino al quinto piano sempre appartamenti di 56 m2 circa dal sesto piano ci saranno appartamenti di 110 e 112 m2 mentre al diciannovesimo piano 2 attici di 224 m2 per finire la torre 3 sara' come la numero 1 sempre con appartamenti lussuosi da 56 m2 , a completamento dell'opera gli spazi comuni, studiati per essere unici per tipologia e qualita' infatti e' prevista la realizzazione di piscine, sauna, palestra e molto altro che potrete ammirare a questo link investimentigold.it


progetto della piscina esterna

sala fitness
Per terminare questo post riguardante gli investimenti vi ricordo che potete chiedere informazioni per il residence nel forum di RADIOBRASILE alla voce "Investimenti" lasciando un messaggio o scrivendo direttamente a enriquez.br@hotmail.com
A presto
ENRIQUEZ

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende