venerdì 29 gennaio 2010

CANOA QUEBRADA


RADIO BRASILE , oggi trasmette dalla frequenza di CANOA QUEBRADA....
grandi falesie che allungandosi cambiano tonalita' di colore , intervallate da laghi naturali e palme da cocco , visioni nuove per i miei occhi, era il 10 gennaio del 2005 quando conobbi per la prima volta questo mistico e suggestivo luogo che a prima vista sembrava lo scena cinematografica di un film! Chissa' cosa doveva aver pensato il primo navigatore portoghese " Ayres Da Cunha" quando nel 1600 circa si areno' con la sua imbarcazione su queste coste; sicuramente penso' di essere arrivato in paradiso ma la scoperta ufficiale di canoa ,spetta ad un gruppo di hyppies; siamo negli anni 70 circa e questi spensierati ragazzi quando arrivarono in questo villaggio furono accolti pacificamente dalla popolazione locale indios  di pescatori ; da allora questo luogo si chiama" Canoa Quebrada "che tradotto significa "imbarcazione rotta" probabilmente questo nome deriva dalla forma delle zattere dei pescatori unite fortuitamente con dei tronchi, oggi questi laghi che attraverso i fiumi sfociano nell'oceano si possono navigare con delle tipiche imbarcazioni chiamate "jangadas". Il simbolo di Canoa lo si puo' vedere scolpito nelle rosse falesie ed e' " a estrela na lua" la stella nella luna.
Canoa Quebrada dista 166 km da fortaleza, , fa parte del Municipio di Aracati', http://www.blogger.com/www.portalcanoaquebrada.com.br oggi quest'area e' parte della protezione ambientale(apa) estendosi dal porto, alla foce del fiume JAGUARIBE CANOA. Per arrivare a Canoa si atterra all'aereoporto di Fortaleza, ma lo stato ha gia' stanziato 14 milioni di real per ampliare l'aereoporto di ARACATI', permettendo cosi' a sempre piu' persone di venire a conoscere questo fantastico lugar(luogo). E una volta arrivati qui che si fa? Una delle cose che sicuramente non dobbiamo dimenticarci di fare e' quella di salire in cima ad una duna di sabbia per ammirare la magia del tramonto che( la leggenda narra) se visto da due innamorati li portera' ad un legame per la vita intera.Per gli amanti dell'avventura si possono fare escursioni con i tipici buggy attraverso le dune e la spiaggia, questo e' anche l'unico mezzo che ci porta alla spiaggia di PONTA GROSSA nei pressi del villaggio di Ponta Grossa popolato da circa 200 abitanti che sono tutti originari della stessa famiglia e quasi tutti conservano i tratti della loro discendenza olandese ; capelli biondi ed occhi azzurri.Per gli amanti degli sport acquatici consiglio il kite surf , o windsurf,  se volete una struttura organizzata per praticare il kite , vi consiglio di andare alla pousada colibri' , ho sentito alcuni miei amici che sono stati li' e si sono trovati molto bene , primo perche' la pousada e' di un kitesurfista e secondo perche' potete trovare altri amanti del kite con i quali scambiare idee e consigli, inoltre c'e' la possibilita' di noleggiare l'attrezzatura e una scuola di kite surf per i principianti. Ed ora la parte piu' piccante! Si..la vita notturna! Be! quando cala la notte Canoa si trasforma, la via prinicipale "LA BROADWAY" comincia ad animarsi al ritmo della musica Reggae, gente locale e turisti cominciano ad affollare bar e ristoranti ,si puo'decidere di mangiare in uno dei numerosi ristoranti, senza rinunciare ai piatti locali, aragosta, gamberi , pesce o per gli amanti della carne la deliziosa PICANHA , c'e chi preferisce bere rum e birra e flirtare con le bellezze locali, di certo qui non ci si annoia e si puo' fare amicizia in un secondo.Dalle 22 in poi la popolazione si riversa su questa strada , si beve e si balla forro', reagge, rock e axe', nelle discoteche locali fino alle 5 del mattino.Tra i locali piu' famosi ricordo: il TODO MUNDO, il FREEDOM BAR ed il Bar REGGAE (aperto da 28 anni), se invece ci si stanca si puo' raggiungere la spiaggia e assaporare qualche "BUON SIGARO LOCALE" seduti attorno ad un falo' , o continuando a ballare nelle baracche di praia ( una delle piu' belle si chiama "CHEGA MAIS")sempre ben animate.
Ecco alcune pousadas dove potete soggiornare, dove io personalmente sono stato e mi sono trovato molto bene sia per l'ospitalita' ed i servizi confortevoli:
-POUSADA LADOLCEVITA
-POUSADA RESIDENZA CANOA   www.residenzacanoa.com
-POUSADA COLIBRI' ( per gli amnti del kite)
ed ora anche una rassegna di spiagge di CANOA QUEBRADA:
praia do retirinho
porto canoa



RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende