venerdì 18 gennaio 2013

MUOVERSI NELLA GIUNGLA BUROCRATICA




Buongiorno e ben ritrovati, una delle difficolta' che molte persone hanno quando devono regolarizzarsi
in Brasile e' quella di essere a conoscenza di tutti i documenti da produrre, questo vale sia per chi fa' business e per chi lo fa' individualmente.

Io stesso ricordo di aver dovuto penare parecchio nel momento in cui dovetti aprire una societa' immobiliare nel 2005
 In questo caso le strade da percorrere sono due o pagate una persona la quale si occupera' di tutto, a voi rimarra' il compito di verificare la buona condotta del delegato, cosi' facendo avrete sostenuto un costo per l'espletamento di un servizio e discorso chiuso.

La seconda strada da percorrere e' quella del "Faccio io e faccio da solo" questa soluzione deve essere preferita alla prima nel caso sappiate come muovervi nella giungla burocratica brasiliana o quantomeno abbiate una conoscenza di cio' che state facendo, e' chiaro che si prende per scontato che voi sappiate comunicare con le persone del luogo, quindi sappiate parlare il portoghese.



Secondo la mia opinione personale, preferisco la seconda soluzione, per un semplice motivo;

Inanzitutto come gia' detto in altre occasioni la burocrazia brasiliana e' una delle piu' macchinose del pianeta quindi anche se delegate un avvocato nella produzione di un documento state tranquilli che ci vorra' almeno una settimana, credo che la delega sia necessaria solo quando si parli di pratiche particolarmente delicate in cui l'errore potrebbe compromettere l'operazione, se pagate qualcuno non fatelo perche' volete sempre risparmiare tempo.

Date un valore al vostro tempo e calcolate la giusta equazione tempo/costo/risultato ottenuto, questo vale per il Brasile e a maggior ragione in ogni ambito della vostra vita.

 E' chiaro che se questo articolo viene letto da un manager o un imprenditore potrebbe dare un valore differente del proprio tempo preferendo delegare la cosa, ma ritengo tutto questo sia da analizzare caso per caso, faccio l'esempio personale della dogana, se non fossi mai venuto a conoscenza di come processare le pratiche commerciali relativa all'export di alcuni prodotti, non avrei sicuramente potuto entrare nel merito di parecchie problematiche sorte al momento dello sdoganamento in Brasile.


Per questo ritengo che se si dispone di tempo e' piu' vantaggioso seguire la strada del fare da se', in questo caso quando avremmo risolto la pratica avremo anche acquisito un esperienza di come e' stata processata la cosa, arricchiti di tutti gli aspetti positivi e negativi, avremo quindi prodotto dei feed-back , concedetemi una delle mie massime preferite:" Il tempo e' il vero oro dell'uomo" .

Salutandovi tutti, voglio ricordare un altro aspetto che sicuramente ci avantaggiera' , e' quello della condivisione delle problematiche, per non ripetere errori ed essere a conoscenza di come muoversi nella giungla burocratica brasiliana.

Leggi anche:"Capitolo sul riconoscimento della firma"

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende