venerdì 1 febbraio 2013

IL BRASILE SULLA RETE

Cari appasionati di Brasile
mi rivolgo proprio a voi, che quotidianamente trovate sempre un momento per evadere con il pensiero verso la meta, verso quella terra promessa tanto ambita e desiderata, ma sognare ad occhi aperti non basta per realizzare un sogno, come potrebbe essere quello di andare a vivere un giorno in Brasile.


Tutt'altro invece e' programmare il proprio futuro con oculatezza ma per fare questo e' necessario avere il maggior numero di informazioni per poter sapere se quella che vogliamo percorrere e' la strada corretta, possiamo riuscirci estrapolando informazioni dalla rete.




Oggi internet rappresenta una grande opportunita' per chi cerca risposte o informazioni specifiche di un preciso argomento, poi sta a noi recepire o trovare conferma di quello che maggiormente ci interessa, valutando se la fonte sia piu' o meno attendibile, anche per quanto riguarda il Brasile i contenuti non scarseggiano, cominciando dal mio contributo e quello di altre moltissime persone che ogni giorno mettono a disposizione esperienze personali e recensioni, ognuna diversa tra loro ma tutte estremamente utili.

E allora vediamone alcune

Iniziando dai i blog ne possiamo citare piu' di qualcuno, Scappo in Brasile e' scritto da Andrea, giornalista emigrato a San Paolo;

Anche Vivere in Brasile e' tra quelli che leggo con piu' costanza, curato da Antonio Oliviero da Natal capitale del Rio Grande del nord, sempre nel nord-est da Sao Luis troviamo un blog scritto da missionari italiani intitolato: Notizie dal Brasile

Brasil-Italia dois coraçoes e uma Historia e' il blog  di Franco, originario di Novara

Alessandro ci racconta il Brasile da Fortaleza con vado a vivere in Brasile

Diverso dagli altri blog e per questo fonte di preziose informazioni e' Falabrasil di Sandra ,una traduttrice di Bologna

Alessandro ci racconta il Brasile da Fortaleza con vado a vivere in Brasile

Ce ne sono veramente tantissimi, sicuramente non li conosco tutti e mi dispiace dimenticarne qualcuno, vorrei segnalare anche velocemente:
Jacopo in Brasile
Brasile Italia Brasile
Italianobrasileiro 
Un montanaro in Brasile 

Un ruolo importante hanno anche i portali che consentono la divulgazione della cultura brasiliana, uno su tutti Promobrasil in rete dal 1999

Radiobrasile dal 2009 cerca di contribuire ad una corretta informazione sul Brasile ; ogni blog ha una precisa chiave di lettura dell'argomento, il mio e' quello di una persona che si sposta per esigenze professionali nel territorio cercando di raccontare quelle che sono le problematiche sorte , potendo descrivere le soluzioni che sono state adottate per superare difficolta' quotidiane in Brasile.

Senza dubbio ho dimenticato moltissimi portali e blog, spero possiate segnalarmeli voi, in modo da poter arricchire le informazioni sul Brasile.

Un grazie sincero a tutti, per il vostro lavoro quotidiano finalizzato ad aiutare le persone.
Continuiamo cosi!

3 commenti:

  1. Ciao Radiobrasile.
    Mi chiamo Yuri e ho scoperto da poco il tuo blog.
    Complimenti, lo ritengo molto interessante, giustamente ironico e ,grazie al cielo, non pretende d'essere depositario della "veritá" riguardo il Brasile.
    I blog che hai nominato sono piu o meno tutti interessanti anche se che ritengo la costanza nel postare sia molto importante per un buon blog, cosa che tu, e alcuni altri ottimi bloggers come te,fai con ottima tempistica.
    Grazie per ció che tu e gli altri blogger fate per tutti noi, continuero a seguirti con moltissimo piacere.
    Ciao d'Olanda Yuri.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo, ti vorrei consigliare anche il blog Rotolando verso sud di laura Piscitelli e suo marito dalla Rondonia.
    Ciao Yuri

    RispondiElimina
  3. La linfa vitale per un blogger e' rappresentata dalle persone come te che visitano il blog e danno un senso a tutto questo. Grazie.
    Ed ecco il link di Rotolando verso il sud http://laurainbrasile.blogspot.it/2011/07/manca-un-mese-alla-partenza.html
    Benvenuta Laura, fatti viva anche tu,saremo sempre piu' numerosi!

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende