lunedì 28 gennaio 2013

IMPORT BRASILE LA DICHIARAZIONE DOGANALE




Intrattenere rapporti commerciali con il Brasile significa avere una vasta conoscenza del sistema doganale vigente e di tutte le normative riguardanti l'import e l'export,  vediamo alcuni dettagli sulla dichiarazione doganale.

La merce che entra in territorio brasiliano deve essere accompagnata da una dichiarazione doganale necessaria all'azienda importatrice o da un rappresentante cosidetto despachante di dogana per effetuare la registrazione nel sistema telematico Siscomex di cui abbiamo gia' parlato nei post precedenti.

La funzione della dichiarazione e' sostanzialmente un documento nel quale si attesta che l'azienda esportatrice vincola le merci ad un preciso regolamento del sistema doganale in questione, nel nostro caso quello brasiliano, quindi per mezzo di questa dichiarazione l'azienda certifica una volonta' all'espletamento di tutte le procedure dettate dalla regolamentazione vigente sia in termini giuridici, amministrativi e tributari.

Quando un' azienda deve presentare una dichiarazione doganale deve avvalersi dal DAU acronimo di documento amministrativo unico

La dichiarazione avverra' per iscritto attraverso l'apposito formulario, dovra' essere redatta in lingua officiale portoghese o in lingua inglese. Per apprendere al meglio come viene redatto il Dau servirebbe un capitolo a parte, pertanto in questo post vediamo quali sono le informazioni descritte nella dichiarazione, per rimandare successivamente tutto cio' che riguarda il Dau per il Brasile.

Nel DAU viene descritto:

Ragione sociale e dati completi dell'azienda che esporta;
Luogo di origine della merce da dove parte e luogo di destinazione;
Quantita' e classificazione dei colli;
Descrizione completa con codifica doganale;
Valore della merce;

Arrivederci al prossimo appuntamento riguardante import-export in Brasile.
Buon lavoro.

Potrebbe anche interessarvi "Migliori stati dove fare export"

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende