mercoledì 6 febbraio 2013

IDEE PER INVESTIRE IN BRASILE



Buona giornata a tutti, ho intitolato questo post "Idee per investire in Brasile" per potervi dare un indicazione di quelle che sono le tendenze dei consumatori brasiliani e conoscere su quali settori economici gli esperti di mercato consigliano di investire determinate somme per aprire un attivita' imprenditoriale.


Sono un agente commerciale da 15 anni , abbastanza per capire che ogni economia di qualsiasi mercato al mondo, prima di essere approcciata e colpita va' inanzitutto studiata, osservare lo stato sociale, la cultura, le abitudini, usi e costumi dei soggetti che compongono un contesto economico e' la fase piu' importante del nostro business e la prima operazione da eseguire per pianificare tutto il resto, in sintesi e' necessario osservare, ascoltare e prendere informazioni.






Come potremmo decidere di investire in qualche cosa senza prima conoscere minuziosamente  ogni aspetto di cio' che caratterizza il nostro investimento, i fattori che lo influenzano , a maggior ragione quando parliamo di mercati esteri come quello brasiliano che si trova a 10.000 km da casa nostra e' necessario essere cauti, l'unico modo per fare questo e' documentarsi,  anche in questo caso studiare il mercato in modo da poter ridurre al minimo il rischio d'impresa.

Ci sono delle aziende in Brasile che mettono a disposizione la loro conoscenza in un determinato mercato offrendo tutti gli strumenti necessari per iniziare un business ed aprire un attivita' in proprio, questo accade anche in Italia, queste attivita' vengono svolte sotto forma di affiliazione o di franchising.



L'azienda che propone il franchising ci espone tutti gli aspetti dell'affare e poi ci offre tutti gli strumenti per operare nel mercato, in questo modo possiamo replicare un business gia' percorso investendo con i nostri capitali ma accorciando il tempo di ritorno dell'investimento, vediamo una delle affiliazioni proposta oggi in Brasile e che ho ritenuto piu' interessante evidenziare.





Si tratta di una soluzione  facilmente accessibile, dove si investe meno denaro all'inizio e ovviamente ci vuole piu' tempo per rientrare dall'investimento.



L'industria automobilistica e' in costante crescita e quindi un attivita' che faccia parte di questo indotto e' il "lavaggio auto".


Come ho gia' accennato non e' sufficiente individuare una potenziale richiesta del mercato per avere un business di successo, ma e' fondamentale conoscere gli aspetti che caratterizzano l'investimento;

 i brasiliani oggi possiedono un'elevata sensibilita' nei confronti dell'uso idrico, l'acqua e' una risorsa da gestire, questo deve essere messo in considerazione, ci sono delle aziende che propongono affiliazioni fornendo soluzioni a largo risparmio d'acqua, inoltre i prodotti per la cura dell'auto devono essere ecologicamente compatibili, il Brasile punta molto sull'ecologia, rappresenta uno slogan per il mondo, basta ricordare la mascotte selezionata per la coppa del mondo (Fuleco) , quindi anche sotto questo punto di vista l'offerta dovra' essere calibrata.




Una delle aziende che propone l'apertura di un lavaggio auto in franchising si chiama AcquaZero , le filiali in funzione sono gia' 46 in tutto il Brasile, il fatturato medio mensile si aggira sui 20.000 R$ l'investimento minimo iniziale richiesto e' di 6.000 R$ ed il ritorno dell'investimento e stimato in 24 mesi.

Questa e' sicuramente oltre che una proposta di franchising anche un idea, in quanto il business e' solo all'inizio e la vendita delle automobili in Brasile e' ogni anno in costante aumento.

In bocca al lupo!

Leggi anche il post correlato: "Autolavaggi che affari per l'export"

1 commento:

  1. http://www.facebook.com/pages/Apartamentos-Fortaleza/343777738967779?ref=tn_tnmn

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende