sabato 5 giugno 2010

IMPOSTA ITPU





Reais
Nel post di oggi voglio parlare di IPTU , l'acronimo significa Imposto Predial Territorial Urbano , In italiano la chiameremo Imposta Territoriale sugli Immobili Urbani ; questa  imposta e' obbligatoria per tutte le persone fisiche o giuridiche che possiedono un immobile, la riscossione di questo tributo e' di competenza dei  comuni che percebendo questa tassa si finanziano investendo nelle spese pubbliche necessarie alle opere sociali, urbane e infrastrutture. Se state comprando un immobile in Brasile e' bene che vi informiate quale sara' il valore dell' IPTU poiche' annualmente dovrete versarlo, la concezione di questa tassa e' prettamente sociale, voglio dire che i proventi derivanti sono destinati come dicevo poco fa', alla realizzazione di  opere o progetti necessari alla popolazione tuttavia il mancato pagamento dell'IPTU provochera' un' insolvenza che verra' sanzionata pesantemente.
Come si calcola l 'IPTU ?
Il calcolo dell' IPTU viene fatto considerando il valore cosidetto venale, dell'immobile, la legge definisce dei criteri base per il calcolo che sono: Tipo di immobile, tipo di area, caratteristiche del terreno, fattori di correzzione dell'edificazione dell'area, localizzazione e categoria, in base alla determinazione di questi parametri vengono applicate delle aliquote in percentuale, in ogni caso il consiglio che vi do' e' quello di informarvi presso lo sportello della prefetura di competenza, ad esempio per la citta di San Paolo e' disponibile una pagina Internet dove inserendo il numero di registro dell'immobile si ottiene il calcolo dell'IPTU. Vi segnalo il link  www.prefeitura.sp.gov.br 
Infine, notizia fresca di oggi (fonte: uol.com.br) parla di un avanzamento di legge dalla Camera dei deputati, la quale proibirebbe la riscossione dell'IPTU alle prefeture per gli immobili con localizzazione prossima alle favelas, non sarebbe giusto pretendere questa imposta da propietari di immobili che hanno avuto un avanzamento di degrado nel propio territorio.

1 commento:

  1. esiste una legge simile alla nostra usocapione , che chi paga la tassa itpu al posto del proprietario , diventa lui stesso il titolare ?? se si ...dopo quanti anni ?
    grazie

    marco

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende