domenica 20 maggio 2012

GRANDI PROSPETTIVE PER L'AMBIENTE


Seminario internazionale svolto 14/15 maggio all' Atlante Plaza Hotel

In questi giorni si e' concluso a Recife un importante seminario riguardante la problematica ambientale :
" Il trattamento dei rifiuti solidi urbani in Brasile".

Oggi in Brasile solo il 55% dei comuni smaltisce i rifiuti solidi urbani in maniera adeguata, sono in maggior parte  gli stati del centro-nord-est che non attuano uno smaltimento secondo canoni, non solo in linea con gli standard internazionali, ma ritenuti dannosi per l'ambiente e la salute, questo succede in quanto esiste un alto numero di comuni  che produce grosse quantita' di rifiuti ogni giorno.
Inoltre l'attivita' di RSU nei comuni viene eseguita da piccoli enti o da aziende locali private che non sono in grado di soddisfare requisiti tecnologici e qualitativi tali da garantire un efficenza dal punto di vista della sostenibilita' teconolgica ,ambientale ed economica.

Il governo sta elaborando un progetto legge che nei prossimi anni cambiera' la politica nazionale ambientale in modo tale da sviluppare un piano di smaltimento rifiuti degno di una economia come il Brasile.
Il progetto e' realizzato con l'appoggio finanziario del BNDES.

L'obbiettivo di questo seminario era quello di raccogliere il maggior numero di informazioni e dati, provenienti anche da Europa, Stati Uniti e Giappone sulle attuali esperienze di trattamento rifiuti,  per poter poi sviluppare il progetto che portera' alla realizzazione di un piano industriale su larga scala, captando investimenti  e coinvolgendo anche l'entrata di capitali privati stranieri.
L'evoluzione che avverra' nel settore ambientale nel prossimo futuro rappresenta un opportunita' di business per tutte le aziende del panorama internazionale.

ENRICO MINORE

1 commento:

  1. ciao,
    sai a chi ci si può rivolgere per eventualmente presentare progetti inerenti lo smaltimento di rifiuti?
    luciano

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende