sabato 7 agosto 2010

LA CULTURA DEL MOTEL


Parlando di Brasile a 360 gradi, non si puo' evitare di affrontare l'argomento riguardante i motel , in piu' occasioni  ho messo in luce quanto particolare e unico sia il modo di vivere dei brasiliani, un popolo  che non smette mai di comunicare emozioni,  la loro passione e la capacita' di interpretare la vita nella maniera piu' assoluta, rispecchia la loro cultura, la concezione del motel e' vissuta come un luogo dove amare, nel quale poter fuggire, vivere il momento, tutto questo non viene additato come oggetto di scandalo; sia ben chiaro, il Brasile non e' un paese laico, ma l'assenza di una mentalita' "Proibizionista" fortemente marcata come in Italia, tollera l'esistenza dei numerosi motel  in Brasile.
 Per chi non lo sapesse il motel e' una struttura creata per ospitare persone che intendano avere delle relazioni sessuali, in questo caso a differenza degli hotel, gli ospiti alloggiano per un tempo decisamente piu' corto che generalmente varia da una o piu' ore. I motel  sono composti da lussuose suite o quartos ( stanze), piu' o meno belle , (dipende dal prezzo)  arredate con tematiche differenti, un bagno con vasca idromassaggio, specchi nelle pareti e soffitto, dvd erotici, preservativi e altri oggetti erotici a pagamento, a piacimento gli ospiti potranno pranzare o cenare, scegliendo dal menu' a loro disposizione.Quando si arriva in un motel si entra attraverso un garage, nel quale, dopo aver parcheggiato la macchina, dal suo interno, si sale direttamente in camera.
Suite a tematica coloniale di un motel brasiliano
 Ci sono dei motel che fanno anche delle promozioni come nel caso del Baby-motel localizzato nella citta' di Serra nello stato Espirito Santo , durante la coppa del mondo di calcio in Sudafrica la struttura offriva suite con plasma, offrendo il 30% di sconto, per amanti, che anche nell'intimita' non volevano perdersi le partite del Brasile!

Sexy pubblicita' del Baby motel




"Entre quatro paredes pode acontecer de tudo" Motel Excalibur



          "Se seu Namorado nao lhe leva vai com outro"    Motel   Acapulco




Le fantasiose pubblicita dei motel
        










I motel in Brasile nascono intorno al 1960; vi era un epoca in cui coppie di innamorati, frequentavano gli hotel per consumare la loro irrefrenabile passione,  questo non era assolutamente  permesso, in quanto l'hotel e' una struttura nata per ospitare le persone e non per favorirne i rapporti sessuali , in questo modo la Polizia si vedeva costretta a fare delle imboscate all'uscita dell'albergo, multando prima gli amanti e successivamente la struttura, incriminandola per favoreggiamento alla prostituzione, ne derivo' un calo spaventoso di affari nel  settore alberghiero, successivamente ,  alcuni imprenditori decisero di risolvere  il problema copiando il modello dei motel gia' esitente negli Stati Uniti  dal 1925. Il termine " MOTEL" deriva dalle 2 parole  motori e hotel che unite diventano appunto "Motel", questo termine fu coniato da un architetto americano  il quale progetto' il primo motel al mondo " Il Milestone Motel" (oggi Motel-inn ), la struttura serviva per ospitare i numerosi autisti che transitavano nell'autostrada che unisce San francisco a Los Angeles, successivamente a questo, aprirono con "Effetto domino" molti altri,  nel 1960  anche il Brasile ottenne il suo primo motel "Il  Play-Boy"  aperto nel comune di ITAQUAQUECETUBA nei pressi di san Paolo . Da quel giorno migliaia di coppie di qualsiasi genere affollano i motel brasiliani, nel fine settimana le code sono lunghissime per non parlare del giorno degli innamorati, coppie di giovani e meno giovani c'e' chi e'  costrette a nascondere la  propia relazione, ciunque puo' trovare relax nei numerosi motel presenti in ogni  citta', esiste un motel per tutti e per tutte le tasche, le cifre partono dai piu' miseri con tariffe di 20 reais fino agli extra lusso arrivando a cifre esagerate come 1300 reais per tre ore di trasgressione. Oggi i motel in Brasile , sono parte integrante della societa', anche se non mancano le polemiche attorno a questi ambienti, sollevate dalle istituzioni religiose , ad esempio  la chiesa evangelica, come quella cattolica, condanna le coppie che frequentano i motel considerando questi luoghi immorali e al di fuori delle logiche cristiane, e voi che ne pensate? Fatemi sapere le vostre riflessioni , attraverso lasciando dei commenti.
Se volete leggere altri post piccanti riguardanti il Brasile ciccate su questi post.
Un caloroso saluto.
Enriquez

1 commento:

  1. Ciao Enrico, premettendo che sono d'accordissimo con l'esistenza di questo tipo di strutture e di averne usufruito con la mia ragazza in Brasile.....
    Ho fatto qualche ricerca ma non esistono motel in Italia organizzati secondo il modello brasiliano. E poi in Italia il motel viene considerato come un posto squallido dove andarci con le prostitute e quant'altro, ed invece in Brasile sono stato in strutture bellissime e molto eleganti.
    Non so se sei d'accordo con quanto sopra....cmq volevo chiederti se secondo il tuo parere, una di queste strutture potrebbe funzionare in un paese come l'Italia.
    Grazie

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende