martedì 15 giugno 2010

ASSISTENZA ALLE IMPRESE CON IL SEBRAE


 SEBRAE e l'acronimo di Serviço Brasilero de Apoio as Micro e Pequena Empresa www.sebrae.com.br  e' un associazione che si occupa di dare  un sostegno a tutte  le piccole medie imprese brasiliane, offrendo consulenza finanziaria,tributaria, commerciale e organizzando corsi di marketing e formazione affinche' il personale e le aziende possano rendere le loro attivita' competitive e produttive al massimo delle loro possibilita', dalla sua nascita nel 1972 questa associazione privata rappresenta per le aziende un vero e proprio punto di riferimento prendendo a braccietto i piccoli imprenditori e conducendoli attraverso la scoperta di nuovi business.
Il SEBRAE e' presente in ogni stato suddiviso capillarmente con delle sedi presenti in ogni citta', dove' troverete personale competente per ogni area dell'associazione che sara' pronta a fornire la propria consulenza ; attraverso questa risorsa siete in grado di tenere monitorato tutto cio' che riguarda il vostro business, infatti nel portale vengono anche segnalate le fiere di settore in calendario, insomma ritengo che chiunque abbia un attivita' commerciale in brasile dovrebbe essere collegato al SEBRAE. Ho avuto per un periodo un'Agenzia turistica a Fortaleza , il Sebrae mi e' stato utile per muovermi correttamente sopratutto in campo fiscale tributario, essendo straniero avrei dovuto spendere parecchi soldi pagando degli esperti o dei legali per avere un assistenza, ma molte di queste informazioni le ho ottenute tramite l'assistenza del Sebrae, quindi consiglio a chi volesse appunto iniziare un business in Brasile di annotarsi il nome di questa associazione; chiaramente sto parlando di piccola e media impresa.Molte volte i percorsi giusti ci fanno risparmiare molti soldi come e' successo proprio a me.Per entrar a far parte del Sebrae e' sufficiente entrare nel link che vi ho indicato all'inizio del post, registrarsi e seguire leistruzioni , in maniera differente potete recarvi negli sportelli al pubblico nella sede della citta' di competenza o telefonare al 0800 all'interno del Brasile.

1 commento:

  1. Dear Enrico,

    Il mio nome e' Anita e vivo a Londra da 5 anni. Sto per completare un master in public services policy and management al King's College e ho scelto come topic della mia tesi un analisi quantitativa piu case study di SEBRAE. Sapresti consigliarmi un buon sito in cui posso raccogliere attendibili dati statistici a riguardo?

    Inoltre una volta laureata vorrei trasferirmi a vivere in Brasile ma nn so da dove iniziare. Ci sono siti internet che promuovano lavori nel campo del management e consulting che richiedano conoscenza lingua inglese, italiana e spagnola?

    Un ultima cosa, la mia famiglia e' originaria di Sao Caetano du Sul mi consigli di fare la richiesta per il passaporto brasiliano o tengo quello italiano? Inoltre a breve credo di richiedere quello inglese...

    Thank you so much in advance

    Obrigada
    Anita

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende