domenica 6 febbraio 2011

NORD EST BRASILIANO AL BUIO

Immagine di Fortaleza al buio

Nella notte tra venerdi e sabato alle ore 23.30 un black-out di larga scala  ha lasciato gran parte del Nord-est brasiliano senza luce, gli stati che sono rimasti a lume di candela, sono Ceara', Piaui', Rio Grande do Nord, Pernambuco, Bahia, Alagoas, Paraiba e Sergipe, esiste un caso precedente di interruzione del servizio  elettrico, mi riferisco al febbraio del 2010, quando alcuni stati rimasero senza luce, le cause come allora non sono del tutto chiare, parte delle cause vengono imputate ad un presunto problema strutturale nella fase di distribuzione della corrente generate dalle riserve d'acqua che vengono prodotte dalle centrali idroelettriche, una congestione dell'apparato di distribuzione o una volontaria interruzione per non causare danni ancor piu' ingenti , sembrano essere le ipotesi formulate, che si accostano ad ipotesi legate alla impossibilita' di generare corrente a causa dei vecchi impianti che dovrebbero essere sostituiti e realizzati ex-novo,  certo che la causa reale rimane un mistero, l'unico dato certo e' che giovedi' notte, 46 milioni di persone sono rimaste senza luce.
Le cause riguardanti l'interruzione del servizio elettrico si sono prolungate fino al giorno seguente, lasciando diversi semafori della capitale disattivati causando problemi al traffico cittadino di Fortaleza e pregiudicando la sicurezza di automobilisti e pedoni ( come riporta il video a fondo pagina ). Diverse lamentele sono giunte anche dal settore della ristorazione dove la mancanza di corrente non ha permesso le operazioni di fatturazione, creando disagi e trastorno alla clientela e danni economici per i titolari degli esercizi commerciali. A questo punto cosa succedera'...introduzione di nuove tasse permettendo la realizzazione di risorse volte ad una piu' attenta e maggiore attivita' di monitoraggio e prevenzione o il problema verra' archiviato rischiando che accada nuovamente, magari in concomitanza delle grosse manifesazioni che avverranno nel paese nel prssimo futuro? (olimpiadi e mondiali di calcio).
Dite la vostra e raccontate come avete vissuto il black-out, di giovedi' scorso.
Un caloroso saluto.



Nel video vengono riprese situazioni caotiche del traffico causate dal Black-out della sera prima. Fonte Diario do Nord Est

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende