giovedì 10 giugno 2010

UNA TASSA CHIAMATA LAUDEMIO




Se un giorno dovesse capitarvi di essere interessati all'acquisto di un terreno o un immobile nella zona vicina alla fascia litoranea marina, sentirete parlare di Laudemio e allora prima di spalancare gli occhi e trovarvi disorientati nell'udire questo termine vi voglio preparare, spiegandovi il significato di Laudemio.
Il Laudemio e' una tassa federale che viene pagata nelle transizioni immobiliari di compra-vendita, riguardanti tutti  gli immobili localizzati nel terreno della marina, il valore di questa tassa corrisponde al 5% dell'immobile ed e' pagata esclusivamente da chi vende e non da chi compra, come generalmente accade per gli altri oneri riguardanti la compra-vendita di immobili.
I territori inclusi nel patrimonio della marina sono identificati nelle zone costiere, i confini sono stati calcolati  misurando 33 metri iniziando dal punto medio di alta marea e proseguendo orizzontalmente verso la terraferma, sono poi comprese le isole, i fiumi ed i laghi la cui loro origine o vicinanza sia influenzata dal mare.(/legge n9760/46 art. 2).
Cio' che dovete verificare prima della negoziazione e' che il venditore sia regolarmente iscritto al R.I.P.( Registro Imobiliario patrimonial) questo potete controllarlo presso  la segreteria del dipartimento dell'unione patrimoniale che generalmente ha sede nell'edificio del ministero della Fazenda(nelle grandi citta' ci sono sempre), inoltre dovete vedere se la tassa del Laudemio e' stata sempre pagata regolarmente nello storico dell'immobile.

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende