giovedì 14 marzo 2013

FORTALEZA UNA CITTA' CHE CAMBIA IN FRETTA



Ogni volta che torno in Brasile, rimango impressionato dalla velocita' con cui cambiano le cose, spazi e dimensioni che qualche mese prima erano totalmente inesistenti vengono riempiti da nuove strade, viadotti, grandi palazzi o flatappartamenti da venti piani e piu' , questo e' straordinariamente sbalorditivo, e' il caso di Fortaleza una citta' che cambia in fretta.

Lo sviluppo urbano in Brasile e' un fenomeno di cui ho gia' parlato in passato, quando esco dall'aereoporto  mi diverto ad osservare dal taxi, le cose che avevo lasciato qualche mese prima e mi rendo conto in alcuni punti della citta' del profondo cambiamento avvenuto.


A Fortaleza conosco molte persone e molti amici che vivono e lavorano, sono proprio loro a raccontarmi come la citta' stia attraversando un momento di forte cambiamento,  una delle zone che ha subito una trasformazione radicale e' il bairro di Fatima, popolato da quasi 25.000 persone. Potete vedere qui sotto la sua localizzazione.



Anche dal punto di vista immobiliario, questo quartiere rappresenta un opzione di residenza  rispetto a zone piu' conosciute come Aldeota o Meireles, sono molti i brasiliani che grazie al loro salario
appartenengono oggi alle nuove classi sociali e scelgono di trasferirsi nel bairro di Fatima, una zona



tutto sommato tranquilla, che si sta valorizzando bene e non ancora caotica, a tutto questo aggiungiamo il fatto che gode di una localizzazione centrale nella metropoli, sono tutti fattori che concorrono a far crescere il prezzo al metro quadro.






Ma non sono solo vie e palazzi che cambiano aspetto; se andate a Fortaleza dal 2007 non faticherete a ricordare il relitto di una nave incagliata nella beira mar in direzione Praia Iracema, si tratta di una carcassa abbandonata da tempo che sembrava ormai essere un tuttuno con l'ambiente costiero, oggi non c'e' piu' a seguito di una pulizia della costa ordinata  dalla prefetura.


Come vedete le cose che cambiano sono molte e rapidamente, la citta' ha guadagnato una nuova linea della metro, un nuovo stadio di calcio e di giorno in giorno Fortaleza ed il Brasile intero, si apprestano a cambiare faccia.
Quali sono le differenze che avete notato anche in altre citta' del Brasile?
Sicuramente tante, raccontatele, vi aspetto!

1 commento:

  1. ciao a tutti da nicole, si Fortaleza sta cambiando molto velocemente, per chi volesse investire a Fortaleza puo' contattarmi su questo link, http://www.apartamentos-fortaleza.com/

    RispondiElimina

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende