Prima di approciare un mercato, e' necessario avere tutte le informazioni necessarie riguardanti il prodotto che intendiamo esportare, questo per poter definire la strategia aziendale piu' adatta, facendo cio' ho avuto modo di riscontrare che in Brasile oggi si producono molti prodotti, molte aziende investono nella filiera per aumentare la capacita' produttiva e devo dire con successo , costringendo i competitor ad effetuare un maggiore sforzo economico per insediarsi nel marcato brasiliano.
Se dovessi invece individuare un punto nevralgico nell'organigramma industriale delle aziende brasiliane, lo farei evidenziando una mancanza dal punto di vista dell'innovazione, quando parlo di innovazione mi riferisco a tutto quell'insieme di attivita' che rendono un prodotto migliore e ne allungano il ciclo di vita rinforzandolo nel mercato, in breve credo che debbano investire anche in ricerca.
Tornando all'oggetto del post questa mancanza viene messa in luce anche dalla quantita' di brevetti che vengono registrati ogni anno, che secondo un dato estrapolato dal camex sarebbe ancora basso rispetto ad altri paesi emergenti come Cina ad esempio.
La tendenza nel registrare un numero basso di brevetti mette in luce una poca propensione ad innovare, a mio parere in Brasile devono aumentare gli investimenti in questa direzione, incentivando aziende ad investire in tecnologia cosa che ora viene fatta solo a livello statale, (esempio presal) solo cosi' l'industria puo' crescere ed essere piu' competitiva nel mondo.
Leggi anche: "Migliori stati dove fare export"
Nessun commento:
Posta un commento