sabato 4 settembre 2010

VENDERE USANDO IL CELLULARE




Il cambiamento che sta avvenendo nelle strutture economiche e sociali in Brasile e' sempre piu' evidente, se non ci limitiamo alla percezione, ma analizziamo alcuni dati, come la crescita del pil nella misura del 2,7 % sul trimestre precedente e del 9 % su base annua, possiamo tranquillamente affermare che il Brasile e' in pieno boom economico, la prospettiva di una continua crescita e' davanti ai nostri occhi e la conseguenza piu' immediata, sta' nel potere d'acquisto dei brasiliani; il piu' alto negli ultimi 15 anni. Vi chiederete perche' vi sto parlando di tutto questo, veniamo al punto, in un periodo in cui l'economia e' in continuo fermento, il ruolo delle aziende nell' attivare le proprie stategie commerciali e' fondamentale per fare centro e non rischiare di disperdere energie in quello che potrebbe essere un clima di eccessivo entusiasmo, ecco allora che molte aziende come le banche per prime, seguite dalle compagnie aeree, hanno deciso di monitorare accuratamente il mercato per capire dove e come intervenire, un po' come si fa', quando ci si dedica alla pesca in mare ,scegliendo i luoghi e le esche piu' indicate per catturare la nostra preda. La novita', sta', nel nuovo modo di vendere, escogitato da alcune banche brasiliane come il "Bradesco" cioe' aprire nuovi conti correnti ricaricando il cellulare dei clienti! Dovete pensare che in Brasile esistono 50 milioni di persone che possiedono un cellulare ma non hanno ancora un conto corrente bancario, pertanto il banco Bradesco ha deciso di creare una promozione denominata "Conta bonus celular Bradesco" con la quale una persona ha la possibilita' di aprire un nuovo conto corrente (ovviamente con Bradesco) , e nel momento in cui andra' a pagare il canone mensile, si vedra' convertita la somma in minuti di ricarica, usufruibili in telefonate, in questo modo chi possiede un cellulare ed un numero prepagato sara' di fronte ad un offerta conveniente, possedere un conto corrente a costo zero, ed un bonus per telefonare. I documenti che necessitano per aderire a questo programma sono: una certificazione di rendita, una bolletta di acqua luce o gas, RG e CPF, per ulteriori informazioni visitate il sito di Bradesco. A questa promozione stanno collaborando le principali compagnie di telefonia mobile brasiliane, Oi, Vivo, Claro e a breve aderira' anche Tim, i risultati non si sono fatti attendere, registrando un apertura di 2000 conti correnti al giorno, eccellente! Ma Bradesco non e' l'unica banca ad aver adottato una strategia di marketing innovativa, anche Banco do Brasil e' uscito con un programma chiamato "Ponto pra voce" .



 Anche nel settore dei viaggi si sta usando questo stratagemma per acquisire nuove porzioni di mercato, l'azienda Viajanet, premia con ricariche del taglio di 20 R$ i clienti che acquistano biglietti della compagnia aerea Avianca, infine citiamo il caso dell'azienda Walmart, operante nella vendita di prodotti informatici online la quale offre 30 R$ di ricarica cellulare, per i clienti che superino la soglia d'acquisto di R$ 299 effetuati con carta di credito. Concludiamo adesso questo post ricordando un dato significativo che spiega l'introduzione di questa strategia commerciale, l'82 % dei 187 milioni di cellulari attivi nel paese sono di tipo prepagati.

Nessun commento:

Posta un commento

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende